loader image
We make your brand a success
Skip to content
NATURE+VILLA+(12)_

La celebrazione del design estone

Nel mese di giugno 2022 Tallinn ospiterà per la prima volta l’European Design Festival. Svoltosi precedentemente in altre città di riferimento per il design come Stoccolma e Oslo, l’edizione di Tallinn sarà la prima a svolgersi in presenza dopo due anni. Il festival evidenzia le migliori espressioni del design europeo ed è un’opportunità per mettere in risalto il talento e l’innovazione dell’Estonia. Con Tallinn che sta emergendo come polo di attività creative, il festival sarà utile anche per incrementare la consapevolezza del lato artistico di questo paese.

Dagli hotel sostenibili ai quartieri rigenerati della città, questi sono i suggerimenti di Visit Estonia per visitare alcuni dei luoghi che rappresentano al meglio il design estone.

Maidla Nature Villa  

Nominato per l’European Union Prize for Contemporary Architecture nel 2022, il Maidla Nature Villa è un micro-hotel progettato per permettere agli ospiti di vivere la bellezza naturalistica dell’Estonia. Situato a 50 minuti di auto a sud di Tallinn, vicino al maniero del XV secolo in cui ha sede il Maidla Nature Resort, l’hotel è stato realizzato in una zona completamente isolata, consentendo ai visitatori di poter incontrare più probabilmente alci e volpi che altre persone.

La villa è stata costruita per mimetizzarsi e non essere d’impatto sull’ambiente circostante, nascosta fra le betulle e appoggiata su viti di sette metri di altezza, conficcate nel terreno, che sorreggono la palafitta. Dotata di numerose terrazze in legno, la villa si armonizza con la foresta circostante mantenendo la propria funzionalità; su un lato, gradini giganti portano alla terrazza sul tetto, un luogo ideale per godersi il tramonto. L’ispirazione della villa è venuta al proprietario Ragnar Sass nel corso di un viaggio volto alla ricerca dell’uso intelligente dell’architettura per tirar fuori il meglio da un luogo. Questo hotel di 28 m2 è la prova di come l’architettura e il design contemporanei possano eccellere in un piccolo spazio, dove ogni aspetto del design conta. La villa può ospitare due persone. Per ulteriori informazioni visitare: https://www.visitestonia.com/en/maidla-nature-villa

Telliskivi Creative City 

L’ex complesso industriale situato vicino alla principale stazione ferroviaria di Tallinn è stato trasformato nella Telliskivi Creative City nel 2009 e oggi ospita quasi 250 start-up e aziende tecnologiche. Ispirata a simili progetti di rigenerazione realizzati a Stoccolma e Helsinki, Telliskivi è ora il più grande centro creativo dell’Estonia e risulta essere un luogo di interesse e richiamo sia per i locali che per i turisti. L’area è un grande esempio della capacità del design estone di fare innovazione che ha saputo convertire un’area precedentemente inutilizzata in uno dei quartieri più dinamici di Tallinn, frequentato per la ricca offerta di attività per il tempo libero e per la sua estetica contemporanea. Telliskivi è anche il luogo dove una street art vibrante e riflessiva ha trovato il contesto ideale per esprimersi, nonché un quartiere eclettico per fare shopping, cenare, bere e socializzare.
https://www.visitestonia.com/en/telliskivi-creative-city

 

L’Hektor Container Hotel, ai margini di Telliskivi, è un perfetto esempio della rigenerazione della zona. Impegnato nella sostenibilità, il design dell’Hektor Container Hotel si propone di risolvere i problemi ambientali che gli hotel devono affrontare. L’hotel è stato costruito all’interno dell’edificio di un vecchio deposito ferroviario e le camere sono realizzate con container riutilizzati.  Per ulteriori informazioni visitare: https://www.hektorstay.com/container/

 

Iglucraft

Iglucraft è un celebre produttore estone di saune che punta a riproporre in chiave moderna la storica tradizione della sauna. Società fondata da Priit Kallas nel 2014, ha l’obiettivo di creare in ciascuna sauna prodotta, uno spazio personale in cui potersi rilassare. Guadagnando popolarità in parte grazie ai suoi proprietari famosi -saune di questo tipo sono state installate nei giardini dei Beckham, Guy Ritchie e Gordon Ramsey, nonché nella residenza dell’ambasciatore estone del Regno Unito Viljar Lubi – l’iglusauna combina tradizioni secolari con funzionalità moderne. Le capanne sono costruite con la tradizionale tecnica a scandole, utilizzando materiali naturali per creare una forma organica che si fonde con l’ambiente naturale circostante.

Chi visita Tallinn può scoprire l’Iglupark a Noblessner, un quartiere rigenerato della zona del porto, inaugurato nell’estate del 2021 sul bordo di un ex molo. Gli Igloo – per lo più saune individuali – possono essere affittati da un gruppo di amici per godersi un pomeriggio o una serata con vista sul Mar Baltico. C’è un Igloo bar mentre altri sono stati trasformati in luoghi dove dormire o spazi per lavorare.
Scopri di più su: https://www.visitestonia.com/en/iglupark-igloo-saunas

ÖÖD Hotels – Mirror House

Con diversi agglomerati sparsi per l’Estonia, le case a specchio degli ÖÖD Hotels sono ideali per gli appassionati del design.  Sviluppate dai fratelli Andreas e Jaak Tiik, le case hanno pareti a specchio per creare l’illusione di scomparire nell’ambiente circostante, permettendo a chi è dentro di vedere chiaramente l’esterno. L’ultima collezione ha aperto a Laheranna, a 45 minuti di auto a ovest di Tallinn, alla fine del 2021. Le case a specchio sono nascoste in una bellissima pineta vicino alla baia di Ihasalu sul Mar Baltico, con molti sentieri per piacevoli escursioni nelle vicinanze e un lungo tratto di spiaggia sabbiosa a pochi passi. Ogni singola abitazione offre un letto grande e confortevole, un angolo cottura ben attrezzato, un bagno e una doccia, interni accoglienti e una splendida vista sulle foreste circostanti. L’esterno offre invece un’ampia terrazza privata con barbecue e una sauna privata.Durante il passaggio globale allo smart-working nel 2020, i due fratelli hanno anche creato una cabina per ufficio ÖÖD senza fondamenta, offrendo ai lavoratori uno spazio tranquillo per lavorare in remoto. L’ufficio è abbastanza grande da contenere diverse scrivanie e scaffali ed è disponibile per l’acquisto tramite Amazon.ÖÖD

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare: https://www.visitestonia.com/en/ood-hotels-laheranna

 

A proposito dell’Estonia

Natura, cultura, arte, storia, ma anche innovazione e modernità sono le innumerevoli esperienze racchiuse in un viaggio in Estonia, paese dalle mille sfaccettature, con una popolazione di 1.300.000 abitanti su una superfice di 45.300 kmq, che aspetta solo di essere scoperto. Un arcobaleno di colori. Dal verde dei boschi, che occupano il 51% del paese, al blu del mare e degli innumerevoli corsi d’acqua e laghi, al rosso e viola dei tramonti infuocati, dal bianco candore delle immense distese di neve nei mesi invernali agli innumerevoli toni di giallo e marrone delle torbiere: un vero piacere per gli occhi e per la mente.

Dalle lunghe notti d’estate a una sorprendente “quinta stagione”, fino a una combinazione di profumi baltici, nordici e scandinavi, l’Estonia è un mistero che si svela ai viaggiatori curiosi, liberi di esplorare a modo proprio un luogo unico e senza tempo. Qui la natura la fa da padrona, ma al contempo un rapido sviluppo tecnologico ha contribuito a rendere l’Estonia un paese digitale e uno dei più informatizzati al mondo, combinando con molta semplicità tradizione e innovazione, l’architettura del legno con gli ambienti tecnologici più innovativi. Qui tutto si può fare online, tranne sposarsi e divorziare!

Un viaggio in Estonia combina la voglia di perdersi nella natura con il desiderio di rivivere tradizioni storiche come una visita alla città di Tallinn, patrimonio mondiale dell’UNESCO, il cui centro medioevale è uno dei meglio conservati al mondo. E non si può certo dimenticare Tartu nel sud del paese, la più antica città baltica, sede della prima università del nord Europa. L’Estonia vi sorprenderà col calore dei suoi abitanti, i mille sapori della sua variegata cucina, i colori della natura, la sua storia e le sue tradizioni.

Il Progetto è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Per ulteriori informazioni:

Martinengo & Partners Communication
Ufficio Rappresentanza e Comunicazione di Visit Estonia in Italia
Via Vincenzo Monti, 9 – 20123 Milano
Tel.  (+39) 02 4953 6650
E-mail: martinengo@martinengocommunication.com
Web: www.martinengocommunication.com

Vivi la magia del Natale in Estonia

Vivi la magia del Natale in Estonia

Mercatini di Natale, smoke sauna o attività all’aria aperta? Scopri tutte le esperienze invernali che l’Estonia può offrirti Parlare della stagione invernale in Estonia, porta subito alla mente i mercatini…
È tempo di Estonia: naturalmente nordica

È tempo di Estonia: naturalmente nordica

Visit Estonia si presenta sul mercato italiano con i primi eventi di Roma e Milano. Due eventi dall’atmosfera estone si sono svolti a Roma e Milano per presentare l’Estonia, una…
25° Gran Paradiso Film Festival: va in scena la natura incontaminata con le meraviglie dell’Estonia

25° Gran Paradiso Film Festival: va in scena la natura incontaminata con le meraviglie dell’Estonia

Il Gran Paradiso Film Festival, che si svolge nelle valli del Gran Paradiso dall’11 luglio al 6 agosto, sempre attento a portare in scena particolarità naturali che lasciano a bocca…