loader image
We make your brand a success
Skip to content
foto comunicato desert place

AlUla Desert Blaze: la gara di resistenza più importante della regione torna per la sua seconda edizione

  • AlUla Desert Blaze riunisce atleti da tutto il mondo per testare i propri limiti nella magnifica oasi del deserto.
  • Con distanze di 5 km, 10 km, 21 km e 42 km, uomini e donne di ogni livello di preparazione atletica si sfideranno in questo evento sportivo senza precedenti.

AlUla, Saudi Arabia – luglio 2024:

Il 24 agosto, l’antica città saudita si prepara a ospitare la seconda edizione dell’AlUla Desert Blaze: atleti di tutto il mondo sono invitati ad affrontare l’ultima prova di resistenza, con un montepremi di SAR 176.000 (circa € 44.000) in palio.

Atleti di tutti i livelli sono invitati a partecipare a una delle corse più audaci e panoramiche del mondo. Nel magnifico territorio desertico di AlUla, i partecipanti intraprenderanno un viaggio attraverso un paesaggio meraviglioso di dune, canyon maestosi, oasi verdeggianti e antichi monumenti, spingendo la loro resistenza al limite.

Rami Almoallim, Vice President of Destination Management and Marketing di Royal Commission for AlUla (RCU), ha dichiarato: “AlUla Desert Blaze è un’esperienza unica nel suo genere e siamo lieti di poterla riproporre per la seconda volta. La prima edizione ha evidenziato lo spirito avventuroso di AlUla e l’impegno per l’eccellenza sportiva, mostrando al contempo la diversità e la bellezza dei paesaggi della regione. Quest’anno speriamo di portare i partecipanti ancora una volta in un viaggio attraverso il tempo e il territorio, offrendo un’opportunità unica di connettersi profondamente con l’ambiente, cercare un senso di rivitalizzazione e rinnovamento e contribuire all’eredità di una delle destinazioni più antiche e affascinanti del mondo”. AlUla Desert Blaze invita i partecipanti di tutto il mondo a dimostrare il loro coraggio nel combattere le difficili condizioni e a contendersi il titolo di campione”.

Con distanze di 5 km, 10 km, 21 km e 42 km, uomini e donne di ogni livello di preparazione atletica si sfideranno in questo evento sportivo senza precedenti. Hegra, il primo sito saudita dichiarato patrimonio dell’UNESCO, è il punto di partenza per i corridori che partecipano alle gare di 5 km, 10 km e 21 km. Mentre coloro che vorranno cimentarsi nell’arduo percorso di 42 km partiranno dal cuore della Ashar Valley dal Maraya, l’edificio a specchi più grande del mondo.

AlUla Desert Blaze segna un’altra pietra miliare nel calendario annuale di eventi e festival di AlUla Moments, sfruttando il paesaggio storico della città che comprende montagne di arenaria, oasi lussureggianti e fertili terreni agricoli. Dall’ospitare vari eventi sportivi come l’AlUla Camel Cup e la Custodian of the Two Holy Mosques Endurance Cup al prestigioso evento ciclistico dell’AlUla Tour e alla sfida podistica invernale, l’AlUla Trail Race, AlUla continua a promuovere lo sviluppo sostenibile delle sue offerte sportive e di avventura, consolidando il suo posto sulla mappa globale come destinazione per esperienze indimenticabili.

Per maggiori informazioni e per conoscere la data di uscita dei biglietti, visitare il sito experiencealula.com

-FINE-

Galleria multimediale:       
Puoi scaricare le immagini ad alta risoluzione qui.

Su AlUla Desert Blaze:

Le gare di AlUla Desert Blaze si svolgeranno su strade asfaltate o sterrate, senza sentieri o arrampicate. In media, nel mese di agosto, AlUla registrerà massime di 42°C e minime di 25°C con una leggera brezza.

I partecipanti avranno accesso a servizi e strutture mediche complete per garantire la loro sicurezza. Questo include, ma non solo, ambulanze con paramedici dislocate ogni 10 km sul percorso, nonché alla partenza e all’arrivo; paramedici itineranti; postazioni mediche e di assistenza dislocate a intermittenza lungo il percorso con paramedici, infermieri e fisioterapisti; postazioni di assistenza ogni 5 km con acqua, secchielli per il ghiaccio, sport drink, gel, barrette, frutta, snack e cioccolatini.

Per maggiori dettagli, visitare il sito experiencealula.com

Su AlUla Moments:

AlUla Moments è la nuova casa degli eventi di AlUla. Il brand è stato lanciato alla fine del 2021 e ha introdotto quattro nuovi festival per celebrare e svelare la storia di AlUla, scoprire i suoi segreti ed esaltare le culture locali e internazionali. Con 7000 anni di civiltà e sede di alcuni dei più sofisticati regni dell’antichità, AlUla non è estranea agli incontri sociali e alle celebrazioni culturali.

Il calendario AlUla Moments comprende cinque festival che offrono esperienze diverse di arte, cultura, musica, natura, benessere, attività equestri, ristorazione e astronomia. AlUla Wellness Festival propone le più recenti pratiche per rigenerare la mente, il corpo e l’anima; Winter at Tantora, l’originale celebrazione di AlUla del patrimonio, della cultura, della moda e della musica; l’Ancient Kingdoms Festival offre eventi coinvolgenti che riconoscono le antiche civiltà che hanno vissuto ad AlUla e nelle oasi vicine di Khaybar e Tayma; AlUla Skies Festival con le popolari mongolfiere e le esperienze di osservazione delle stelle; e l’AlUla Arts Festival che riunisce eventi ed esperienze di arte contemporanea e antica.

Oltre ai festival, il calendario di AlUla Moments offre una serie di eventi di richiamo, tra cui AZIMUTH e Richard Mille AlUla Desert Polo, oltre a eventi sportivi storici come The Custodian of the Two Holy Mosques Endurance Cup, AlUla Camel Cup, AlUla Falcon Cup, Tent Pegging World Championship e Horseback Archery World Cup, così come eventi di moda, avventura e sport di livello mondiale.

Per maggiori informazioni, visitare experiencealula.com

Su AlUla:

Situata a 1.100 km da Riyadh, nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, AlUla è un luogo dallo straordinario patrimonio naturale e umano. La vasta area, che si estende per 22.561 km², comprende una lussureggiante valle di oasi, imponenti montagne di arenaria e antichi siti del patrimonio culturale che risalgono a migliaia di anni fa, quando regnavano i regni Lihyan e Nabateo.

Il sito più noto e riconosciuto di AlUla è Hegra, il primo patrimonio mondiale dell’UNESCO in Arabia Saudita. Antica città di 52 ettari, Hegra era la principale città meridionale del Regno Nabateo ed è composta da oltre 111 tombe ben conservate molte delle quali con elaborate facciate scavate negli affioramenti di arenaria che circondano l’insediamento urbano cinto da mura.

Le ultime ricerche effettuate suggeriscono inoltre che Hegra fosse l’avamposto più a sud dell’Impero-Romano dopo la conquista dei Nabatei da parte dei Romani nel 106 d.C.

Oltre a Hegra, AlUla ospita anche l’antica Dadan, capitale dei regni di Dadan e Lihyan e considerata una delle città più sviluppate del I millennio a.C. nella penisola arabica, e Jabal Ikmah, una biblioteca a cielo aperto con centinaia di iscrizioni e scritti in molte lingue diverse. Anche il villaggio della Old Town di AlUla, un labirinto di oltre 900 case in mattoni di fango sviluppatesi almeno dal XII secolo, è stato selezionato nel 2022 dall’UNWTO come uno dei World’s Best Tourism Villages. Inoltre, la Ferrovia dell’Hijaz e il Forte di Hegra, che sono siti chiave nella storia e nelle conquiste di Lawrence d’Arabia.

Per maggiori informazioni visitare il sito: www.experiencealula.com

 

Per ulteriori informazioni contattare: 

Martinengo Communication
Ufficio rappresentanza, Marketing, PR e Comunicazione per l’Italia e la Svizzera Italiana di Royal Commission for AlUla 
Via Vincenzo Monti, 9 – 20123 Milano
Tel. (+39) 02 4953 6650
E-mail: [email protected]
Web: www.martinengocommunication.com

AlUla diventa la prima città del Medio Oriente ad essere accreditata da Destinations International

AlUla diventa la prima città del Medio Oriente ad essere accreditata da Destinations International

L’accreditamento rientra nel Destination Marketing Accreditation Programme, uno standard di qualità e professionalità del settore. Il processo richiede la conformità a più di 100 standard di prestazione. AlUla, Arabia Saudita…
Assouline pubblica "AlUla Flora", che celebra le vibranti fioriture dell'antica oasi

Assouline pubblica "AlUla Flora", che celebra le vibranti fioriture dell'antica oasi

L’ultimo libro dell’editore illustra oltre 80 specie di piante che prosperano nel paesaggio storico di AlUla Un nuovo lavoro illumina i significativi sforzi di conservazione in corso ad AlUla per…
‘Until the Sun Comes Up’: AZIMUTH torna ad AlUla con la quarta edizione da record, dal 19 al 21 settembre

‘Until the Sun Comes Up’: AZIMUTH torna ad AlUla con la quarta edizione da record, dal 19 al 21 settembre

L’evento musicale AlUla Moments torna più grande, più audace e più esperienziale che mai per contribuire alle celebrazioni della Giornata Nazionale Saudita il 23 settembre. Uno spettacolo senza precedenti attende…

SALA STAMPA CLIENTI

ULTIMI COMUNICATI