loader image
We make your brand a success
Skip to content
Qatar in AlUla

AlUla incrementa i collegamenti globali con l’introduzione di un nuovo volo di Qatar Airways verso l’antica città

  • Dal 29 ottobre, la prestigiosa compagnia aerea opera su AlUla con un volo diretto da Doha, rendendo più accessibili i tesori della città.
  • I viaggiatori possono raggiungere AlUla anche attraverso rotte nazionali dirette via Riyadh, Jeddah, e Dammam, e internazionali da Dubai durante tutto l’anno.

AlUla, Regno dell’Arabia Saudita – 30 ottobre 2023:

AlUla, l’antica città-oasi nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, sarà ora più facilmente accessibile dai viaggiatori globali grazie al lancio della nuova rotta diretta di Qatar Airways da Doha.

Con i biglietti già acquistabili, la prestigiosa compagnia aerea ha iniziato a operare su AlUla il 29 ottobre, sbloccando l’accesso alla città e invitando gli esploratori del mondo a immergersi nelle sue meraviglie naturali, nel suo vivace calendario di eventi lungo tutto l’anno e nelle sue lussuose strutture ricettive. Qatar Airways vola attualmente verso oltre 160 destinazioni in Asia, America, Europa e oltre.

L’apertura di quest’ultima rotta è parte dei piani strategici per incrementare la connettività tra AlUla e le destinazioni internazionali, rafforzando il posizionamento della città saudita come destinazione turistica imperdibile.

Rami AlMoallim, Vice President of Destination Management and marketing della Royal Commission for AlUla (RCU), ha dichiarato: “La continua crescita e il successo del settore turistico di AlUla sono intrinsecamente legati alle nostre partnership con le compagnie aeree globali e regionali e, grazie alla collaborazione con Qatar Airways, stiamo inaugurando una nuova era di viaggi per la città. Ogni pietra miliare raggiunta, dall’apertura dell’aeroporto di AlUla alla sua notevole espansione e all’aumento dei collegamenti, è stata realizzata con l’obiettivo di accogliere i viaggiatori in questa affascinante destinazione che deve essere vissuta per poter credere nel suo splendore”.

Considerata una delle principali destinazioni boutique di lusso della regione, AlUla è un crocevia culturale immerso in un’eredità che comprende 7.000 anni di civiltà e 200.000 anni di storia umana. Abbracciando la sua identità di punto di riferimento globale per il patrimonio, le arti e la cultura, lo sport, la musica, la gastronomia e altro ancora, AlUla ospita una serie di attività e proposte di intrattenimento durante tutto l’anno, tutte all’insegna del calendario di eventi e festival AlUla Moments, come l’attesissimo Winter at Tantora Festival, l’Ancient Kingdoms Festival e l’AlUla Arts Festival, che accolgono la partecipazione di viaggiatori esigenti da tutto il mondo.

Oltre alla nuova rotta di Qatar Airways, i viaggiatori possono collegarsi ad AlUla con rotte nazionali dirette via Riyadh, Jeddah e Dammam, e internazionali da Dubai durante tutto l’anno.

Qatar Airways opererà voli bisettimanali tra Doha e AlUla il venerdì e la domenica. Il venerdì, il volo QR1202 partirà da Doha alle 7.30 del mattino e atterrerà ad AlUla alle 10.10. Il volo QR1203 decollerà da AlUla alle 12.15 e atterrerà di nuovo nella capitale del Qatar alle 14.25.

La domenica, invece, il volo QR1202 partirà da Doha alle 8.05 e atterrerà ad AlUla alle 10.45. Il volo QR1203 decollerà da AlUla alle 11.45 e atterrerà a Doha alle 13.55.

Maggiori informazioni sul sito www.experiencealula.com

-FINE-

Notes per i media:

Materiale stampa

Immagini in alta risoluzione sono disponibili al seguente link.

Su AlUla:

Situata a 1.100 km da Riyadh, nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, AlUla è un luogo dallo straordinario patrimonio naturale e umano. La vasta area, che si estende per 22.561 km², comprende una lussureggiante valle di oasi, imponenti montagne di arenaria e antichi siti del patrimonio culturale che risalgono a migliaia di anni fa, quando regnavano i regni Lihyan e Nabateo.

Il sito più noto e riconosciuto di AlUla è Hegra, il primo patrimonio mondiale dell’UNESCO in Arabia Saudita. Antica città di 52 ettari, Hegra era la principale città meridionale del Regno Nabateo ed è composta da 111 tombe ben conservate, molte delle quali con elaborate facciate scavate negli affioramenti di arenaria che circondano l’insediamento urbano cinto da mura.

Le ricerche attuali suggeriscono che Hegra fosse l’avamposto più meridionale dell’Impero Romano dopo la conquista dei Nabatei da parte dei Romani nel 106 d.C.

Oltre a Hegra, AlUla ospita anche l’antica Dadan, capitale dei regni di Dadan e Lihyan, considerata una delle città più sviluppate della penisola arabica nel I millennio a.C., e Jabal Ikmah, una biblioteca a cielo aperto con centinaia di iscrizioni in molte lingue diverse, che è stata recentemente inserita nel registro delle memorie del mondo dell’UNESCO. Anche il villaggio dell’AlUla Old Town, un labirinto di oltre 900 case in mattoni di fango sviluppatesi a partire dal XII secolo, è stato selezionato dall’UNWTO come uno dei World’s Best Tourism Villages. Da non dimenticare la Hijaz Railway e il Forte di Hegra, siti chiave nella storia e nelle conquiste di Lawrence d’Arabia.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: www.experiencealula.com

Per ulteriori informazioni contattare:

Martinengo Communication
Ufficio rappresentanza, Marketing, PR e Comunicazione per l’Italia e la Svizzera Italiana di Royal Commission for AlUla               

Via Vincenzo Monti, 9 – 20123 Milano
Tel. (+39) 02 4953 6650
E-mail: [email protected]
Web: martinengo.djnb4clelx-rz83y9n1p4d7.p.temp-site.link

Il primo hotel del mondo realizzato in terra ha aperto ad AlUla, Arabia Saudita

Il primo hotel del mondo realizzato in terra ha aperto ad AlUla, Arabia Saudita

Dar Tantora The House Hotel offre un’immersione totale nel patrimonio culturale di uno dei siti più affascinanti dell’Arabia Saudita. L’eco-community boutique di 30 camere si trova nel cuore della Old…
Journeys in Land Art, Towards Wadi AlFann, AlUla. Wadi AlFann Showcase durante La Biennale di Venezia. Abbazia di San Gregorio, Venezia, 16 – 30 aprile 2024

Journeys in Land Art, Towards Wadi AlFann, AlUla. Wadi AlFann Showcase durante La Biennale di Venezia. Abbazia di San Gregorio, Venezia, 16 – 30 aprile 2024

Una collezione di opere esposte durante la 60° Esposizione Internazionale d’Arte de La Biennale di Venezia offre un’anteprima di Wadi AlFann e mette in luce i primi cinque artisti coinvolti…
AlUla presenta la prima campagna globale: Forever Revitalising

AlUla presenta la prima campagna globale: Forever Revitalising

Lanciata il 29 febbraio 2024, Forever Revitalising racchiude in sé l’essenza di AlUla Più che una tradizionale campagna di marketing per una destinazione, la creatività riflette l’investimento mirato di AlUla…

SALA STAMPA CLIENTI

ULTIMI COMUNICATI