loader image
We make your brand a success
Skip to content
Maraya_IMG_6167

Assouline pubblica “AlUla Ever”, un elegante tributo al fascino multiforme dell’antica città-oasi.

  • La casa editrice di lusso Assouline accompagna i lettori in un viaggio immersivo attraverso AlUla, realizzato per valorizzare la fusione perfetta tra storia e modernità dell’antica città-oasi.
  • ‘AlUla Ever’, parte dell’iconica serie di Assouline dedicata ai viaggi, è ora disponibile per l’acquisto online e in librerie selezionate della GCC.

AlUla, Regno dell’Arabia Saudita: la storica AlUla, destinazione situata nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, è stata illustrata in AlUla Ever, l’ultima pubblicazione dell’editore di lusso Assouline. Con storie visivamente ricche e narrazioni avvincenti, l’essenza di AlUla è perfettamente rappresentata e raccontata con lo stile impareggiabile di Assouline.

Pubblicato il 3 agosto 2023 in tutta la CCG, il nuovo volume della serie di Assouline dedicata ai viaggi accompagna i lettori in un percorso artisticamente curato attraverso 288 pagine che illustrano gli straordinari paesaggi geologici, i siti monumentali e la vivace scena artistica e culturale di AlUla. Attraverso un’ampia collezione di fotografie e illustrazioni originali, unite alla prosa evocativa del giornalista francese Jérôme Garcin, AlUla Ever riflette l’autentico fascino di questa destinazione di lusso unica nel suo genere.

Offrendo intriganti spunti di riflessione sulla perfetta fusione tra l’antico e il moderno di AlUla, questo volume culturale dimostra come la destinazione abbracci l’innovazione e il progresso rimanendo fedele all’integrità e all’autenticità della sua cultura, della sua storia e del suo patrimonio. Con un eclettico mix di immagini che descrivono le usanze, le tradizioni e la genuina ospitalità di AlUla, il volume da collezione presenta il ricco patrimonio culturale che rende l’esperienza di AlUla davvero eccezionale.

AlUla, gioiello in gran parte sconosciuto che abbraccia oltre 200.000 anni di storia umana, si è aperta ai visitatori internazionali solo di recente. Luogo di straordinario patrimonio umano e naturale, AlUla è il sito che l’antica civiltà nabatea scelse per la sua principale città meridionale del regno, seconda solo a Petra – situata nell’odierna Giordania – e dove i regni di Dadan e Lihyan governarono vaste aree della penisola.Ogni civiltà avanzata ha lasciato un segno indelebile ad AlUla, come testimoniano i monumenti straordinariamente ben conservati di Hegra, il primo sito del patrimonio UNESCO dell’Arabia Saudita e di Jabal Ikmah, la più grande biblioteca a cielo aperto del mondo, recentemente iscritta nel registro della Memoria del Mondo dell’UNESCO. Nella Old Town di AlUla, premiata dall’UNTWO come Best Tourism Village nel 2022, un labirinto di piccole strade fiancheggiate da oltre 900 edifici tradizionali in mattoni di fango, si avverte ancora l’eco delle generazioni che hanno abitato ininterrottamente la zona dal XII secolo circa fino ai più recenti anni ‘80.

Lo sviluppo futuro di AlUla è incentrato su una crescita responsabile a beneficio delle popolazioni locali e delle generazioni future, con un’attenzione particolare al turismo sostenibile e “light-touch”.

La pubblicazione di “AlUla Ever” coincide con il momento in cui la destinazione abbraccia completamente le sue arti e la sua cultura tradizionali, condividendole con il mondo e invitando al contempo artisti locali e internazionali a prendere parte al futuro dell’arte nella città. Oltre ai programmi della scuola d’arte Madrasat Addeera, che offrono l’opportunità di rivitalizzare le competenze dell’antico artigianato e della gioielleria, dei tessuti e della lavorazione del cuoio, il 2024 accoglierà la terza edizione di Desert X AlUla – una giustapposizione di land art contemporanea ambientata in paesaggi antichi che mostra l’essenza dello spirito creativo di AlUla. Nel 2025 saranno installate le prime cinque opere d’arte a Wadi AlFann, un luogo di riferimento per l’arte globale che offrirà una profonda esperienza culturale attraverso opere d’arte permanenti ed epocali che esisteranno in armonia con lo straordinario paesaggio in cui si troveranno.

Il fascino di AlUla risiede nella sua capacità di trasportare i visitatori in un viaggio trasformativo in cui l’antico e il contemporaneo si intrecciano. Immergendosi nella ricchezza culturale, nella bellezza naturale e nello spirito autentico incarnato da AlUla, i viaggiatori hanno l’opportunità di creare preziosi ricordi e un legame profondo con questa destinazione straordinaria – un luogo che mantiene radici profonde nella sua storia e nel suo patrimonio, ma che è in continua evoluzione con lo sguardo rivolto al futuro.

Dove acquistare AlUla Ever
‘AlUla Ever’ può essere acquistato nelle librerie e nei negozi di lusso elencati di seguito:

Online
https://www.assouline.com
https://www.thatconceptstore.com

Negozi
• THAT Concept Store
Sheikh Zayed Rd
Mall of the Emirates
Al Barsha, Dubai Al Barsha 1
United Arab Emirates
+971 800 8428
[email protected]

• Printemps Doha Oasis
Building 42, 221, Al Khaleej Street
Mushaireb, Doha
Qatar
+974 4410 6262
[email protected]

 

Per ulteriori informazioni contattare:

Martinengo Communication
Ufficio rappresentanza, Marketing, PR e Comunicazione per l’Italia e la Svizzera Italiana
Via Vincenzo Monti, 9 – 20123 Milano
Tel. (+39) 02 4953 6650
E-mail: [email protected]
Web: martinengo.djnb4clelx-rz83y9n1p4d7.p.temp-site.link

Nota per i redattori
Tutte le immagini fornite da Assouline devono essere contrassegnate con i dovuti crediti e devono essere utilizzate solo per articoli stampa relativi alla pubblicazione del libro.

Materiali stampa
Immagini in alta risoluzione ed il press kit di Assouline sono disponibili al presente link

 

Su AlUla:

Situata a 1.100 km da Riyadh, nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, AlUla è un luogo dallo straordinario patrimonio naturale e umano. La vasta area, che si estende per 22.561 km², comprende una lussureggiante valle di oasi, imponenti montagne di arenaria e antichi siti del patrimonio culturale che risalgono a migliaia di anni fa, quando regnavano i regni Lihyan e Nabateo.

Il sito più noto e riconosciuto di AlUla è Hegra, il primo patrimonio mondiale dell’UNESCO in Arabia Saudita. Antica città di 52 ettari, Hegra era la principale città meridionale del Regno Nabateo ed è composta da 111 tombe ben conservate, molte delle quali con elaborate facciate scavate negli affioramenti di arenaria che circondano l’insediamento urbano cinto da mura. Le ricerche attuali suggeriscono che Hegra fosse l’avamposto più meridionale dell’Impero romano dopo la conquista dei Nabatei da parte dei Romani nel 106 d.C. Oltre a Hegra, AlUla ospita anche l’antica Dadan, capitale dei regni di Dadan e Lihyan e considerata una delle città più sviluppate del I millennio a.C. della penisola arabica, e Jabal Ikmah, una biblioteca a cielo aperto con centinaia di iscrizioni e scritti in molte lingue diverse. Anche la Città Vecchia di AlUla, un labirinto di oltre 900 case in mattoni di fango sviluppatesi almeno a partire dal XII secolo, e la Ferrovia dell’Hijaz e il Forte di Hegra, luoghi chiave nella storia e nelle conquiste di Lawrence d’Arabia.

 

Su Assouline:

Fondato a Parigi nel 1994 da Prosper e Martine Assouline, Assouline è il primo marchio di lusso dedicato alla cultura, nato con il desiderio di creare un nuovo stile contemporaneo di libri, utilizzando l’occhio esperto della coppia per storie visivamente ricche e narrazioni avvincenti.
Guidati dalla loro passione per la conoscenza, la cultura e i viaggi, gli Assouline hanno ad oggi ampliato la loro visione a 1.700 titoli in tre collezioni principali, oltre a edizioni speciali ed accessori unici per le biblioteche: una grande opera di creazioni ispirate. Nel corso dell’ultimo quarto di secolo, il marchio ha creato una rete di boutique internazionali in località di rilievo in tutto il mondo. Assouline ha anche inaugurato un servizio di biblioteca curata, lavorando a stretto contatto con i clienti per visualizzare, progettare e sviluppare biblioteche su misura, uniche nel loro genere.
Con un team di talenti creativi di prim’ordine, tra cui il figlio dei fondatori Alexandre, il marchio continua a reinventare la nozione di vero lusso. Tra i collaboratori di Assouline figurano alcuni dei marchi, artisti, fotografi, scrittori e designer più rispettati al mondo. Assouline continua a emanare un’impareggiabile firma stilistica e un elegante savoir faire che ha ridefinito a livello globale l’editoria moderna.

Journeys in Land Art, Towards Wadi AlFann, AlUla. Wadi AlFann Showcase durante La Biennale di Venezia. Abbazia di San Gregorio, Venezia, 16 – 30 aprile 2024

Journeys in Land Art, Towards Wadi AlFann, AlUla. Wadi AlFann Showcase durante La Biennale di Venezia. Abbazia di San Gregorio, Venezia, 16 – 30 aprile 2024

Una collezione di opere esposte durante la 60° Esposizione Internazionale d’Arte de La Biennale di Venezia offre un’anteprima di Wadi AlFann e mette in luce i primi cinque artisti coinvolti…
AlUla presenta la prima campagna globale: Forever Revitalising

AlUla presenta la prima campagna globale: Forever Revitalising

Lanciata il 29 febbraio 2024, Forever Revitalising racchiude in sé l’essenza di AlUla Più che una tradizionale campagna di marketing per una destinazione, la creatività riflette l’investimento mirato di AlUla…
INAUGURA OGGI L’ ALULA ARTS FESTIVAL CON NUOVE OPERE SU LARGA SCALA E MOSTRE REALIZZATE DA ARTISTI LOCALI, REGIONALI E INTERNAZIONALI

INAUGURA OGGI L’ ALULA ARTS FESTIVAL CON NUOVE OPERE SU LARGA SCALA E MOSTRE REALIZZATE DA ARTISTI LOCALI, REGIONALI E INTERNAZIONALI

La terza edizione promette una vivace esposizione di arte visiva contemporanea e pubblica, design, residenze d’artista e workshop in tutta la città antica Gli aspetti principali includono il ritorno della…

SALA STAMPA CLIENTI

ULTIMI COMUNICATI