loader image
We make your brand a success
Skip to content
GBC_AlUla

AlUla presenta la prima campagna globale: Forever Revitalising

  • Lanciata il 29 febbraio 2024, Forever Revitalising racchiude in sé l’essenza di AlUla
  • Più che una tradizionale campagna di marketing per una destinazione, la creatività riflette l’investimento mirato di AlUla
  • La campagna data-driven, focalizzata sul digital, fa il suo debutto in sei lingue in nove mercati

AlUla, Arabia Saudita – 29 febbraio 2024:

AlUla, l’antica città-oasi nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, si appresta a intraprendere un viaggio entusiasmante con il lancio della prima campagna globale, Forever Revitalising. Una Prima assoluta.

Lanciata il 29 febbraio 2024, la campagna Forever Revitalising racchiude l’essenza di AlUla, presentando una prospettiva fresca e autentica, pensata per affascinare i viaggiatori di tutto il mondo. Con l’ambizione di essere più di una tradizionale campagna marketing per una destinazione, questo progetto data-driven debutta in nove mercati principali a livello globale, in sei lingue, e sarà integrata su più canali.

Eventi di prestigio in cinque grandi città internazionali – Dubai, Londra, New York, Parigi, Shanghai e Mumbai – rivolti agli operatori turistici e ai media, daranno il via alla campagna e racconteranno una storia accattivante.

Phillip Jones, Chief Tourism Officer della Royal Commission for AlUla (RCU), ha commentato: “In pochi anni, AlUla si è affermata come una destinazione ambita dai viaggiatori di tutto il mondo. Tuttavia, Forever Revitalising rappresenta il prossimo capitolo di questo viaggio in continua evoluzione. Grazie a questa campagna, possiamo ampliare ulteriormente il dialogo su un palcoscenico globale e comunicare l’essenza di AlUla, con il suo fascino, i suoi obiettivi e le sue ambizioni. Il meglio deve ancora venire, e siamo lieti di estendere a tutti l’invito a partecipare a questo viaggio straordinario”.

Melanie de Souza, Executive Director, Destination Marketing di RCU, ha aggiunto: “Forever Revitalising non intende solo far conoscere a livello globale una destinazione che fino a poco tempo fa era relativamente sconosciuta alla maggior parte dei viaggiatori, ma anche comunicare la vastità e l’essenza dei programmi e delle iniziative progettate per creare un futuro migliore per tutti coloro che vivono, lavorano e visitano la nostra antica oasi”.

“Ci auguriamo che il video e gli altri materiali creativi rendano giustizia a una destinazione davvero unica, catturando l’essenza di AlUla attraverso il nostro ricco patrimonio, l’arte vibrante e la cultura, le incredibili bellezze naturali, le emozionanti avventure e le rigeneranti esperienze di benessere. Ci auguriamo che questa campagna non solo raggiunga i viaggiatori, ma sostenga e coinvolga anche i nostri operatori turistici che sono fondamentali per far sì che ogni viaggiatore possa vivere a pieno le esperienze impareggiabili del nostro panorama turistico in evoluzione”.

 

Mettendo in risalto il rinnovamento e la trasformazione, Forever Revitalising si allinea alla visione di AlUla volta a diventare non solo una destinazione ricca di storia, ma anche di futuro. Con questa campagna globale, AlUla presenta una promessa culturale rivitalizzata, invitando i viaggiatori e gli operatori turistici più esigenti a prendere parte alla sua storia unica e in evoluzione.

Forever Revitalising racchiude e offre proprio ciò che i viaggiatori di oggi cercano: esperienze autentiche e significative, consapevoli che la nicchia è oggi la nuova tendenza, insieme all’importanza crescente di scelte di viaggio ecologiche e culturalmente consapevoli.

Questo approccio affonda le sue radici nell’AlUla Sustainability Charter, che evidenzia l’impegno della destinazione a integrare la prosperità economica con la conservazione del suo patrimonio naturale e culturale. Tutto ciò si riflette in un approccio che mette al centro dello sviluppo il benessere e la crescita della comunità locale di AlUla. La città si sviluppa come destinazione in modo sostenibile, al fianco dei suoi residenti, con l’obiettivo di creare 38.000 nuovi posti di lavoro, contribuire al PIL del Regno per 120 miliardi di SAR (32 miliardi di USD) e aumentare la popolazione a 130.000 abitanti entro il 2035.

Il video Forever Revitalising, una produzione avvincente del celebre regista francese Bruno Aveillan, assume la forma di un “hero film” di due minuti e trenta secondi, con un tocco cinematografico senza precedenti. In seguito all’eccezionale lavoro svolto per il video della campagna locale di AlUla nel 2021, Bruno torna in città con una nuova prospettiva: fornire agli spettatori un capolavoro emotivo che metta meticolosamente in evidenza l’essenza di AlUla e la sua promessa attraverso i pilastri della destinazione: storia e patrimonio, arte e cultura, natura, avventura e benessere.

Il video, realizzato in versioni di diversa lunghezza e in più lingue, è il mezzo che introduce Forever Revitalising al pubblico globale. Questo lavoro va oltre la semplice narrazione visiva e il marketing della destinazione, suscitando una risposta emotiva da parte del pubblico e catturando l’essenza sfuggente di AlUla.

Bruno Aveillan ha commentato: “Ogni angolo di AlUla è una fonte di ispirazione e questa essenza è vividamente catturata nel “hero film” della campagna “Forever Revitalising”. È permeato dal duraturo spirito di creatività e passione che attraversa AlUla e la sua gente, riflettendo un’eredità tramandata di generazione in generazione. Questa eredità promette di continuare a prosperare nei prossimi capitoli del viaggio di AlUla. Realizzare questo video è stata un’esperienza arricchente, non solo perché mi ha permesso di vedere alcuni dei luoghi più sensazionali del mondo, ma anche perché mi ha offerto un’ampia tela per esplorare a fondo la mia creatività, un dono profondo e duraturo che AlUla concede a tutti coloro che camminano sulle sue sabbie storiche e sperimentano l’abbraccio protettivo della sua oasi”.

La campagna comprende anche una collezione video più brevi, ma accattivanti, focalizzati sui Brand Pillar, che mostrano il variegato arazzo di esperienze che AlUla ha da offrire. Questi filmati, disponibili in 12 versioni, ciascuno della durata di sei secondi, presentati in varie lingue, accendono i riflettori su siti iconici di AlUla come Hegra, Jabal Ikmah, l’Oasi di AlUla, la Old Town di AlUla, la Riserva Naturale di Sharaan e l’Elephant Rock, e su una varietà di attrazioni, tra cui i voli in mongolfiera, l’ospitalità di lusso, l’arte e l’artigianato locale e la vivace scena gastronomica.

Forever Revitalising segna anche i primi passi verso un approccio e un’esperienza digitale omnicanale, integrata e connessa, per una migliore customer journey. La trasformazione digitale di AlUla prevede un sito e-commerce all’avanguardia, un’app mobile e una social media strategy.

– FINE –

Per maggiori informazioni visitare il sito www.experiencealula.com

Su AlUla:

Situata a 1.100 km da Riyadh, nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, AlUla è un luogo dallo straordinario patrimonio naturale e umano. La vasta area, che si estende per 22.561 km², comprende una lussureggiante valle di oasi, imponenti montagne di arenaria e antichi siti del patrimonio culturale che risalgono a migliaia di anni fa, quando regnavano i regni Lihyan e Nabateo.

Il sito più noto e riconosciuto di AlUla è Hegra, il primo patrimonio mondiale dell’UNESCO in Arabia Saudita. Antica città di 52 ettari, Hegra era la principale città meridionale del Regno Nabateo ed è composta da oltre 110 tombe ben conservate molte delle quali con elaborate facciate scavate negli affioramenti di arenaria che circondano l’insediamento urbano cinto da mura.

Le ultime ricerche effettuate suggeriscono inoltre che Hegra fosse l’avamposto più a sud dell’Impero-Romano dopo la conquista dei Nabatei avvenuta nel 106.

Oltre a Hegra, AlUla ospita anche l’antica Dadan, capitale dei regni di Dadan e Lihyan e considerata una delle città più sviluppate del I millennio a.C. nella penisola arabica, e Jabal Ikmah, una biblioteca a cielo aperto con centinaia di iscrizioni diverse, recentemente inserita nel registro della memoria del mondo dell’UNESCO. Anche il villaggio della Old Town di AlUla, un labirinto di oltre 900 case in mattoni di fango sviluppatesi almeno dal XII secolo, è stato selezionato nel 2022 dall’UNWTO come uno dei World’s Best Tourism Villages. Inoltre, la Ferrovia dell’Hijaz e il Forte di Hegra, che sono siti chiave nella storia e nelle conquiste di Lawrence d’Arabia.

Per ulteriori informazioni visitare il sito experiencealula.com

 

 Per ulteriori informazioni contattare: 

Martinengo Communication
Ufficio rappresentanza, Marketing, PR e Comunicazione per l’Italia e la Svizzera Italiana di
Royal Commission for AlUla 

Via Vincenzo Monti, 9 – 20123 Milano
Tel. (+39) 02 4953 6650
E-mail: [email protected]
Web: www.martinengocommunication.com

AlUla diventa la prima città del Medio Oriente ad essere accreditata da Destinations International

AlUla diventa la prima città del Medio Oriente ad essere accreditata da Destinations International

L’accreditamento rientra nel Destination Marketing Accreditation Programme, uno standard di qualità e professionalità del settore. Il processo richiede la conformità a più di 100 standard di prestazione. AlUla, Arabia Saudita…
AlUla Desert Blaze: la gara di resistenza più importante della regione torna per la sua seconda edizione

AlUla Desert Blaze: la gara di resistenza più importante della regione torna per la sua seconda edizione

AlUla Desert Blaze riunisce atleti da tutto il mondo per testare i propri limiti nella magnifica oasi del deserto. Con distanze di 5 km, 10 km, 21 km e 42…
Assouline pubblica "AlUla Flora", che celebra le vibranti fioriture dell'antica oasi

Assouline pubblica "AlUla Flora", che celebra le vibranti fioriture dell'antica oasi

L’ultimo libro dell’editore illustra oltre 80 specie di piante che prosperano nel paesaggio storico di AlUla Un nuovo lavoro illumina i significativi sforzi di conservazione in corso ad AlUla per…

SALA STAMPA CLIENTI

ULTIMI COMUNICATI