loader image
We make your brand a success
Skip to content
Render of Ashab Al-Lal by Ahmed Mater at Wadi AlFann. Courtesy of ATHR Gallery(4)

Cinque opere d’arte epocali sono state commissionate per la nuova destinazione culturale Wadi AlFann, la Valle dell’Arte, AlUla

  • Un’importante pietra miliare nel Manifesto Culturale della Royal Commission for AlUla (RCU), sotto la visione di Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Mohammed bin Salman Al Saud, Chairman of the Royal Commission for AlUla
  • Manal AlDowayan, Agnes Denes, Michael Heizer, Ahmed Mater e James Turrell sono i cinque artisti scelti per realizzare le nuove opere permanenti di land art su larga scala come prima fase di sviluppo entro il 2024
  • Il sito si estende per 65 chilometri quadrati e si trova ad AlUla, una regione desertica di meraviglie naturali, storiche e culturali nel nord-ovest dell’Arabia Saudita
  • Un’opportunità senza precedenti per l’arricchimento, l’educazione e l’economia che sosterrà l’economia locale e l’ecosistema artistico
  • Maquette e disegni dell’opera commissionata ad Ahmed Mater sono in mostra nel villaggio di AlJadidah ad AlUla

AlUla, martedì 28 giugno 2022 – La Royal Commission for AlUla rivela i progetti per Wadi AlFann, ovvero la “Valle dell’Arte”, una nuova e sorprendente destinazione culturale di rilievo globale per l’arte contemporanea, dove opere epocali di alcuni degli artisti più interessanti di tutto il mondo saranno collocate in modo permanente nel paesaggio monumentale di AlUla, la straordinaria regione desertica dell’Arabia Saudita nord-occidentale che vanta un patrimonio millenario di natura, storia e cultura.

Le nuove grandi opere site-specific di Manal AlDowayan (nata nel 1973, Arabia Saudita), Agnes Denes (nata nel 1931, Ungheria), Michael Heizer (nato nel 1944, Stati Uniti), Ahmed Mater (nato nel 1979, Arabia Saudita) e James Turrell (nato nel 1943, Stati Uniti) saranno le prime cinque concepite per Wadi AlFann, una spettacolare valle di circa 65 chilometri quadrati. Queste prime cinque opere saranno completate e inaugurate entro il 2024, segnando l’inizio di un programma di commissioni ad altri artisti e di attività che saranno annunciati in futuro.

Creati da alcuni dei più celebri pionieri della land art e da artisti all’avanguardia nell’arte contemporanea, i concetti, la visione e la dimensione storica delle commissioni intergenerazionali di Wadi AlFann segnano un nuovo capitolo nella storia dell’arte. Accostata alle tracce storiche delle antiche comunità del deserto, questa vetrina senza precedenti, contemporanea, ambiziosa e visionaria di opere d’arte, continuerà a crescere negli anni a venire, aggiungendosi all’eredità di questo luogo millenario.

Wadi AlFann offrirà una profonda opportunità di sperimentare l’arte in dialogo con la natura. Imparando dal deserto, gli artisti rispondono al paesaggio di AlUla, traendo ispirazione dalla sua topografia scenografica, dai panorami ondulati, dalle notevoli strutture geologiche e dal complesso ecosistema naturale. Le opere saranno realizzate nel rispetto del paesaggio, sullo sfondo delle stupefacenti formazioni di arenaria e dei canyon di questo vasto territorio.

Wadi AlFann offrirà alle comunità locali opportunità senza precedenti di sperimentare l’arte come fonte di educazione e arricchimento. Attraverso la creazione di posti di lavoro, lo sviluppo di competenze e l’impegno dei creativi locali, Wadi AlFann rafforzerà l’economia culturale di AlUla, ispirando una nuova generazione di artisti e incrementando la qualità della vita dei suoi residenti. Questa nuova destinazione epica accoglierà anche gli amanti dell’arte, gli avventurieri e gli esploratori di tutto il mondo in un viaggio culturale trasformativo in un luogo unico, contraddistinto dalla meraviglia creativa e geografica, dando seguito alla storia della regione con il suo ruolo di luogo di scambio interculturale.

Testimone attenta e sensibile delle metamorfosi culturali, la pratica dell’artista saudita Manal AlDowayan ruota attorno ai temi dell’invisibilità, della memoria collettiva e dello status e della rappresentazione della donna. La sua installazione labirintica The Oasis of Stories si ispira ai muri di fango della città vecchia di AlUla, invitando gli spettatori a camminare e a perdersi in una scultura architettonica che riproduce gli antichi spazi degli insediamenti arabi. Sulle pareti dei passaggi labirintici di AlDowayan saranno incise le storie personali e il folklore raccolti dall’artista nelle comunità di AlUla.

Figura di spicco tra gli artisti concettuali degli anni ’60 e ’70 e pioniera dell’arte ambientale, Agnes Denes con la sua opera artistica si distingue per la notevole estetica e per l’impegno con la scienza, la filosofia, la psicologia, la linguistica, la poesia, la storia, la musica e le idee sociopolitiche. Il suo nuovo lavoro continuerà la serie di piramidi monumentali: attraverso un attento esame delle caratteristiche delle rocce, queste nuove piramidi risveglieranno i canyon silenziosi in cui si trovano, rappresentando il passato, il presente e il futuro dell’umanità, esplorando la civiltà, l’avanzamento e la realizzazione, per creare un ambiente mozzafiato.

Influente nella seconda metà del XX secolo e nel XXI, Michael Heizer è noto per la produzione di grandi sculture di terra all’aperto e per il suo lavoro con la roccia, il cemento e l’acciaio presente sia all’esterno che all’interno di musei e gallerie. Le opere di terra, essendo all’aperto nell’ambiente, sono note per suscitare risposte non comuni alle opere d’arte architettoniche. A Wadi AlFann, l’artista introduce incisioni lineari nella roccia arenaria del tutto nuove, che si riferiscono direttamente alla straordinaria geologia della zona e alla varietà di dettagli dell’arenaria di Quweira. Visibili da lontano, la maggior parte di queste opere di grandi dimensioni cambierà aspetto man mano che gli spettatori si sposteranno nell’area. Heizer aprirà presto al pubblico, su base limitata, la sua scultura monumentale “City”, lunga un miglio e mezzo, realizzata a Garden Valley, in Nevada, nel corso di oltre cinquant’anni.

Il medico-artista Ahmed Mater, una voce culturale importante che documenta e analizza la realtà dell’Arabia Saudita contemporanea, crea la sua nuova opera Ashab Al-Lal che esplorerà lo spazio mitico tra l’immaginazione soggettiva e la realtà oggettiva generando un miraggio all’interno delle dune di sabbia. L’artista sfida l’idea del punto di riferimento come simbolo di status e autorità, considerandolo invece un luogo di trasmissione della conoscenza. Creando un’esperienza spirituale e trascendentale per lo spettatore, Mater ha tratto ispirazione dai grandi pensatori scientifici e filosofici dell’età dell’oro islamica. Una mostra di maquette e disegni che illustrano la visione di Mater per quest’opera ha aperto l’8 giugno 2022 ad AlJadidah Village, il quartiere artistico e culturale di AlUla.

Per oltre mezzo secolo James Turrell, figura di spicco del movimento Light and Space degli anni ‘60, ha dedicato la sua pratica all’arte percettiva, indagando la materialità della luce e i limiti della percezione umana. A Wadi AlFann, Turrell si baserà sull’esperienza sensoriale dello spazio, del colore e della percezione, creando una serie di spazi sul suolo del canyon. Sperimentando la consistenza della luce e gli elementi del cielo e del terreno, lo spettatore esplorerà questi spazi attraverso una serie di tunnel e scale. L’opera esamina la natura stessa del vedere, creando un’esperienza di pensiero senza parole.

La presentazione delle prime cinque opere d’arte sarà accompagnata da un programma pubblico, dinamico e coinvolgente, che includerà spettacoli e visite guidate nella valle. In collaborazione con Madrasat AdDeera, le commissioni di Wadi AlFann offriranno opportunità educative alle comunità locali, tra cui un impegno pratico e basato sulle competenze nel processo di ideazione e installazione delle opere d’arte, sessioni con professionisti dell’arte per sviluppare le competenze e masterclass per i creativi locali con gli artisti incaricati da Wadi AlFann. Alla fine del 2022 è previsto un programma di mostre temporanee, residenze d’artista e simposi pubblici che riuniranno artisti, architetti, ambientalisti, archeologi, agricoltori e comunità locali.

Considerando la conservazione della valle come obiettivo principale, Wadi AlFann è sviluppato in linea con l’impegno della Royal Commission for AlUla nei confronti della biodiversità e il patrimonio naturale della regione, che comprende la reintroduzione di specie selvatiche e la protezione della flora e della fauna autoctone. I padiglioni, le passerelle e i punti panoramici del sito saranno realizzati utilizzando materiali di provenienza locale e saranno posizionati in modo da consentire il libero movimento delle mandrie di cammelli e di altre specie autoctone. Wadi AlFann collegherà anche le due capitali storiche di AlUla: Qurh, una delle sette grandi piazze di mercato dell’Arabia ed Hegra, costruita dai Nabatei oltre 2.000 anni fa, aggiungendo una nuova e ricca dimensione al viaggio attraverso AlUla che collega il suo passato con il suo futuro.

L’arte e la creatività sono una componente importante della Vision 2030 del Regno dell’Arabia Saudita e una parte fondamentale dell’esperienza di AlUla. Il progetto estende l’eredità del sito dalle antiche civiltà al presente, posizionando AlUla come crocevia culturale contemporaneo e destinazione forgiata da artisti. Parte di un nuovo polo di esplorazione, espressione e produzione artistica, Wadi AlFann è uno dei vari nuovi punti di riferimento creativi previsti per AlUla nell’ambito del Masterplan Journey Through Time, insieme alle Perspectives Galleries, all’Arts District e ai Water Pavilions. Il Masterplan Journey Through Time, presentato da Sua Altezza Reale il Principe Ereditario, prevede l’apertura di 15 nuove destinazioni per la cultura, il patrimonio e la creatività entro il 2035.

AlUla è una regione maestosa, ricca di patrimonio naturale e creativo, che vanta una grande eredità di scambi interculturali. Sede dell’antica città nabatea di Hegra, il primo patrimonio mondiale dell’UNESCO in Arabia Saudita, la regione è stata il crocevia degli scambi culturali per millenni, storicamente sulla via del commercio dell’incenso e un tempo capitale dell’antico Regno di Dadan. Oggi è un museo vivente di patrimonio, arte e natura, che sta riaccendendo la sua eredità come destinazione culturale vitale.

Nora Aldabal, Executive Director of Arts and Creative Industries, Royal Commission for AlUla, ha detto: “Wadi AlFann darà nuova linfa vitale alla creatività di AlUla e offrirà nuove esperienze trasformative per gli abitanti e i visitatori. In qualità di custodi di questa terra, crocevia tra Oriente e Occidente segnato da 200.000 anni di storia naturale, umana e culturale, dobbiamo continuare a valorizzare l’eredità unica di AlUla per costruirne il futuro. È un onore lavorare con artisti così stimati e famosi per sostenere le nostre ambizioni di affermare ulteriormente AlUla come centro leader mondiale per l’arte e la cultura. Questa destinazione visionaria costruirà un’economia culturale locale vibrante e prospera, sviluppando percorsi per gli abitanti di AlUla che consentano loro di esprimere il potenziale creativo e diventare architetti del futuro della regione”.

Iwona Blazwick, Chair of Royal Commission for AlUla’s Public Art Expert Panel, ha detto: “Wadi AlFann ha l’ambizione senza precedenti di essere una piattaforma leader a livello mondiale che consente a grandi artisti di creare le opere più significative della loro vita. Costituirà un nuovo esempio globale di arte in dialogo con la natura, celebrando la creatività umana che unisce le comunità di tutto il mondo e ispirando le generazioni di artisti contemporanee e future. Un’esposizione di tale portata storica, ambientata in un terreno monumentale come il deserto di AlUla, ha il potenziale per plasmare il corso della storia dell’arte in tempo reale”.

Allan Schwartzman, member of Royal Commission for AlUla’s advisory board, ha detto: “Oltre alla loro incomparabile bellezza, le valli e i canyon di AlUla racchiudono strati di storia che abbracciano migliaia di anni e innumerevoli culture. In ognuno dei loro progetti, questi primi cinque artisti hanno immaginato un’opera che incarna le conquiste artistiche del nostro tempo – sensibile alla grandezza e alla meraviglia di AlUla ed esistente in prossimità dei significativi resti archeologici e della vasta storia che sta per essere scoperta e portata alla luce. Queste opere d’arte sono visionarie nella concezione, monumentali nella dimensione fisica e nella portata dell’esperienza, profondamente inerenti al sito e al contesto e singolari opere concepite per questa destinazione, create da artisti di diverse generazioni, formazioni culturali e fonti di ispirazione. Insieme, gettano le basi di una nuova importante destinazione per l’arte e lo scambio transculturale”.

FINE

Per ulteriori informazioni visitare:
www.livingmuseum.com
@artsalula
#wadialfann

Su AlUla

Situata a 1.100 Km da Riyadh, nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, AlUla è un luogo di straordinaria ricchezza culturale e naturalistica. La vasta area, che copre 22.561km², include una valle ricca di oasi lussureggianti, imponenti montagne di arenaria e antichi siti culturali risalenti a migliaia di anni fa, ai regni di Lihyan e dei Nabatei.

Il più importante sito di AlUla è Hegra, primo sito UNESCO Patrimonio dell’Umanità dell’Arabia Saudita. Distesa su un’area di 52 ettari, Hegra era la principale città della parte meridionale del Regno dei Nabatei; attualmente conta oltre 100 monumenti funerari in ottimo stato di conservazione con facciate scolpite finemente negli affioramenti di arenaria che circondano l’insediamento urbano fortificato. Le ultime ricerche effettuate suggeriscono inoltre che Hegra fosse l’avamposto più a sud dell’Impero-Romano dopo la conquista dei Nabatei avvenuta nel 106.

Oltre a Hegra, AlUla è sede di affascinanti siti archeologici come l’antica Dadan, capitale dei regni di Dadan e Lihyan, considerata una delle città più sviluppate della penisola arabica nel corso del primo millennio a.C. Si trovano inoltre migliaia di rocce in siti di arte rupestre tra incisioni e petroglifi a Jabal Ikmah. Altri siti di grande interesse sono la Old Town di AlUla, un dedalo di oltre 900 case costruite con mattoni di fango a partire da almeno il XII Secolo, la ferrovia di Hijaz e il forte di Hegra, luoghi fondamentali nella storia e nelle conquiste di Lawrence d’Arabia.

Su Royal Commission for AlUla

Royal Commission for AlUla (RCU) è stata fondata per decreto reale nel mese di luglio 2017 per proteggere e salvaguardare AlUla, una regione di eccezionale ricchezza culturale e naturale situata nel nord-ovest dell’Arabia Saudita. RCU sta dando inizio ad un piano a lungo termine che crei uno sviluppo sensibile e sostenibile della regione, riaffermando la sua peculiarità nell’essere una delle principali destinazioni archeologiche e culturali del paese e preparandola ad accogliere i visitatori dal mondo. Il processo di sviluppo di RCU della regione di AlUla prevede una vasta gamma di iniziative che comprendono archeologia, turismo, cultura, istruzione e arte riflettendo l’ambizioso impegno dell’Arabia Saudita nello sviluppo del turismo delineato nella Vision 2030.

Wadi AlFann, "La Valle dell’Arte", lancia il programma artistico e culturale di pre-opening ad AlUla con la prima mondiale di Nine Songs

Wadi AlFann, "La Valle dell’Arte", lancia il programma artistico e culturale di pre-opening ad AlUla con la prima mondiale di Nine Songs

• Una nuova rappresentazione in linea col luogo e ispirata all’antica poesia cinese andrà in scena al tramonto in una valle desertica ricca di millenni di eredità culturale. • Wadi…
AlUla Moments inaugura l’Ancient Kingdoms Festival

AlUla Moments inaugura l’Ancient Kingdoms Festival

Fantastiche esperienze nelle antiche oasi di frontiera di Khaybar, Tayma e AlUla Arabia Saudita, novembre 2022: Dall’11 al 27 novembre, per la prima volta in assoluto, le tre antiche oasi…
Il volo diretto tra Amman e AlUla collegherà le due storiche roccaforti nabatee

Il volo diretto tra Amman e AlUla collegherà le due storiche roccaforti nabatee

Petra e AlUla, le due città più importanti della civiltà nabatea, saranno di nuovo collegate grazie al volo diretto da Amman ad AlUla. AlUla (Arabia Saudita) e Amman (Giordania) saranno…

SALA STAMPA CLIENTI

ULTIMI COMUNICATI

SERVICES / CRISIS COMMUNICATION

Vulnerability Analysis

Thanks to our experience, we can analyze a company’s risks and possible vulnerabilities in order to plan the management strategy of a possible crisis in a completely customized way

Assembling a crisis team and a ‘Crisis Communication Handbook’

Having a team dedicated to crisis communication is fundamental for any client who knows that they’ll need to be able to count on people who are specifically trained to deal with such situations, should the need arise. Moreover, the drafting of a Crisis Plan will allow everyone to follow standard and proven procedures, ensuring that everyone is always up to date on the progress of the crisis.

Crisis simulation and control

Simulating a crisis in order to understand possible problems and weaknesses is fundamental for avoiding mistakes during the communication of an emergency. This is why we organize, with the cooperation of the client, annual simulations, and crisis tours in order to always be ready for a possible real-life situation.

SERVICES / ADVERTISING

Online & offline ad campaigns

Through our direct contacts with the media, we create multi-channel advertising campaigns that integrate online and offline messaging in order to maximize visibility. We also design targeted campaigns for specific audiences. In short, we’re always experimenting with new and unconventional ways of communicating, to ensure that the client’s image and message are always memorable.

Dynamic and out-of-home advertising

We realize advertising campaigns in Italy’s major cities, communicating through street posters, dynamic advertising on public transit vehicles, and interactive billboards.

TV, radio, and web commercials

We support customers in choosing the most suitable media through which to convey their message using the major Italian networks, creating spots for TV, radio, and/or the web, maximizing both the investment and the return.

Merchandising & gadgets

From branded shopping bags to pen drives, our network of suppliers makes it possible for us to provide merchandising support for virtually any type of campaign.

Video production

Thanks to our team of experienced video makers, we create institutional videos, short illustrative videos, and commercials that can directly engage the audience in a very short time.

Website development and SEO

Now that the web is the heart of communication, it’s essential to keep your website always updated and indexed because it’s the primary showcase of any brand or product. We can do that for you, adapting texts and content to SEO parameters.

SERVICES / SALES PROMOTION

Sales calls

Sales calls are the first contact we make with the trade. This allows us to introduce the customer and get a sense of the destinations and products with the aim of improving the awareness and perception of your product.

In-house presentations

We organize in-house presentations for potential customers of the brand, so that we can present the products directly to those who will be dealing with them every day.

Road shows

We organize itinerant events that will allow you, in a single “tour”, to make direct contact with the main players in your industry, giving you the opportunity to make yourself known and create personal relationship of trust while also optimizing time.

FAM trip

We organize familiarization trips. A firsthand encounter with a product or service keeps the experience alive in the agents’ minds and helps them to provide more complete and compelling information to their customers.

Co-marketing with retailers

Sponsoring your brand in partnership with a retailer has several advantages: loyal retailers will be willing to take your product or service seriously, resulting in an symbiotic exchange of knowledge, loyalty and values.

Trade fairs and workshops

We organize fairs and workshops, supporting the customer with our presence at their stand, which in turn facilitates first contact with the Italian trade.

DEMs and newsletters

We create and distribute DEMs and newsletters to the trade. This is an effective tool aimed at stimulating immediate interest in the product among a wide audience in a very short timeframe.

SERVICES / MARKETING

Visual communication

We support our clients in the development and production of promotional materials thanks to our team of graphic designers and producers, always on hand to devise original and impactful solutions. Our agency can create brochures, posters, merchandising, posters, graphic design for trade fairs, etc.

Direct marketing

Direct contact with the consumer is a strategy that often pays off. Martinengo & Partners Communication realizes in-store promotions, market surveys, telemarketing plans, ad campaigns for social media and the best websites, direct mail, and email marketing campaigns.

Advertising campaigns

Thanks to the experience of a team of professionals in the field, we are able to support our clients in all phases of an advertising campaign: from the concept to the claim, from the organization of targeted photoshoots to the realization of videos and soundtracks.

Media buying and planning

We deal with online and offline ad planning, providing the client with every tool for measuring the investment and targeting the campaign in order to best position their message.

Content marketing

Given the ever-increasing influence of the web on consumer behavior, we have made content marketing one of our strong points. As such, we create relevant content in collaboration with the major bloggers, influencers, and multipliers of each sector with the aim of maximizing the client’s web reputation and optimizing their position on search engines.

SERVICES / REPRESENTATIVE OFFICE

Representative office, your partner in profit

We support foreign companies that want to establish themselves in the Italian market through a representative office managed by a professional staff, experienced in the field and present for years in the Italian market.

After assessing the current position of the client on the Italian market, we deploy our deep knowledge of this market to design and develop sales & marketing, communication, and public relations strategies aimed at growing the presence of the brand in Italy and increasing sales.

Starting from a market analysis and the constant gathering of market intelligence, we elaborate a strategy that will lead to a smart positioning of your brand and the achievement of the set goals. An ongoing exchange of information and monthly reports that measure results (Key Performance Indicator) will allow us to update the strategies in real time so that they are always functioning optimally.

From our prestigious headquarters in the center of Milan, we support foreign companies that want to establish themselves in the market of Italy and Italian Switzerland through a representative office managed by a professional staff, experienced in the field and active for years in the market.

Through our network of international partners we can offer the same services in the areas of the world of greatest interest to our customers.

SERVICES / EVENTS

Organization of multi-target events

Whether it is an event dedicated to the press, a corporate event, or a public event, we know how to offer our clients creative and original solutions to promote themselves. The most suggestive locations, the most reputable caterers, the most advanced audio-
video services, and the most professional hospitality staff: these are all at our disposal for organizing truly unique events for our clients.

Press events

The organization of press events is a fundamental part of our press office and public relations activities. From press conferences and sneak previews to press breakfasts, trips and site inspections: we manage every kind of event with the same passion and attention to detail.

Trade events

Workshops, road shows, trade fairs, congresses, conventions, corporate meetings, and corporate events are essential from a communication perspective. Our team designs successful trade events, involving the best professionals of the sector.

Consumer events

We propose creative and unconventional solutions designed to make the brand and the product unforgettable for the consumer.

SERVICES / DIGITAL PR & SOCIAL MEDIA

Planning social media presence

It all starts with defining a communication strategy, the ideal way to establish the client’s goal and the message they want to convey on social media, followed by the drafting of an editorial calendar that creates a synergy between the platforms, using the most suitable language for each of them.

Community management

We manage social communities for our clients in order to generate interaction between the brand and its fan base. To further stimulate engagement, we create contests and online games tailored to the brand’s followers.

Social media advertising

We create customized advertising campaigns for each social media platform, further personalized to suit the target, the budget, and the goals established at the outset.

Brand reputation monitoring

We offer our clients the best tools for monitoring online reputation, so that we can intervene in the best way in case of crisis.

SERVICES / PUBLIC RELATIONS

Press office

Having a press office is fundamental for a good multichannel communication strategy. With a deep understanding of the various media and their specific languages, our team of experts can support clients in the planning and development of a media relations strategy across all sectors. From the production of content to the composition of an effective press kit; from individual press trips to media events; from the creation of dedicated newsrooms to follow up activities: we have the right tools to support every kind of company in its communication efforts.

Digital PR

Online channels are becoming an increasingly privileged point of communication because they’re such an easy reference point for consumers. Thanks to the spread of the internet and smartphones, consumers are more inclined than ever to search for information and read news, articles, and reviews directly online. Our agency creates strategic online communication activities with the aim of increasing the perception of a brand both through the creation of edited user-generated content and SEO, and through a network of bloggers and influencers with whom we work closely. No less important are the monitoring and analysis of web reputation that we conduct, using the best platforms to help the client to have the most effective online presence.

Corporate press office

We devise and implement corporate media relations strategies that are useful in supporting companies that are already well-known on the international market as well as those that are entering the Italian market for the first time or are in the process of rebranding or start-up. Based on the initial brief from the client, we create background material such as company profiles and institutional photos, videos, and brochures, and organizing events like press conferences, round tables, and personal interviews. This ongoing activity allows a constant dialogue with our clients.